Ultimi preparativi in via Tasso

Appuntamento alle 20,30 in via Tasso, nel Salone d’Ulisse. Quello dove ieri nel tardo pomeriggio erano ancora in corso i preparativi in vista della cena istituzionale di questa sera

L’unica cosa certa per ora è la lista degli invitati: 11 più consorte, unitamente al prefetto Cono Federico (e signora) e a sei persone del seguito del capo dello Stato. I due ministri bergamaschi, Mirko Tremaglia (Italiani nel mondo) e Roberto Castelli (Giustizia), più Carlo Giovanardi, titolare del dicastero dei Rapporti col Parlamento. Poi il presidente della Regione, Roberto Formigoni, quello della Provincia Valerio Bettoni e il sindaco Cesare Veneziani. Invitati anche il presidente della Provincia di Lecco, Mario Anghileri, e il sindaco Lorenzo Bodega. Chiude la lista il vicepresidente del Senato, Roberto Calderoli, e l’ex ministro Filippo Maria Pandolfi.

Sarà una cena dal carattere assolutamente ufficiale e a porte chiuse: un cordone di sicurezza garantirà la riservatezza del presidente Ciampi e della consorte Franca, che nel palazzo di via Tasso passeranno due notti, fino al ritorno a Roma, nella mattinata di giovedì. Ieri in via Tasso gli operai erano al lavoro per sistemare gli ultimi dettagli: ha fatto la sua comparsa anche una passatoia nuova di zecca sul lato sinistro dell’edificio, appena superato l’ingresso: conduce agli appartamenti presidenziali, quelli dove il prefetto riceve le rappresentanze civili e militari della città in occasione delle festività nazionali.

Tornando alla cena di stasera, il servizio sarà assicurato dal ristorante «Da Vittorio», dei fratelli Chicco e Francesco Cerea. Un nome una garanzia: uno dei ristoranti più prestigiosi del Paese, che tra l’altro aveva già preparato un banchetto per un presidente della Repubblica: Oscar Luigi Scalfaro, in visita a Bergamo nel 1998.

I menu della cena di stasera e del pranzo di domani sono stati scelti personalmente da Franca Ciampi: domani in Prefettura alle 13,15 ci sarà difatti la colazione con i rappresentanti del mondo accademico e imprenditoriale locale. Sono 24 gli invitati, più 9 signore ospiti di donna Franca. Nella lista ci sono, tra gli altri, Lucio Parenzan, Mario Donizetti e signora, Mariuccia Mandelli (in arte Krizia), Beatrice Trussardi. In serata non è escluso che il presidente e il suo entourage facciano tappa in un noto ristorante di Città Alta per una cena privata.

Da oggi, intanto, su iniziativa di Mirko Tremaglia, ministro per gli Italiani nel mondo, un furgone delle Poste italiane sarà presente in città: sarà possibile avere l’annullo speciale per la visita del presidente Ciampi, sui francobolli degli italiani nel mondo.

(06/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA